LUCCA E LA SUA ARTIGIANALITA'


LuccArtigiana torna per la quarta edizione; la fiera dell’artigianato “DOCG” è l'evento dedicato agli antichi mestieri e alla tradizionale lavorazione manuale,  viene ospitato all'interno dell' Ex Real Collegio di Lucca dal 27 al 29 settembre.

 

Lucca Artigiana è un appuntamento importante per le aziende del settore,  ma è anche un evento unico per il pubblico, dove poter incontrare i produttori e scoprire i segreti della manifattura tipica toscana, riconosciuta per il suo valore artistico e culturale in tutto mondo. Saranno molte le aziende Made in Lucca presenti all’ evento, durante il quale gli esperti artigiani mostreranno dal vivo la lavorazione dei loro prodotti, un dialogo attivo con il pubblico alla scoperta della toscanità e degli antichi mestieri.

In esposizione fra gli altri, i bozzetti dei carri del Carnevale 2020 e una scultura di Burlamacco, la maschera simbolo della grande festa viareggina, oltre ad una serie di modellini di alcuni carri del passato. All'interno della manifestazione, previsti anche momenti di approfondimento e formazione.

Sabato 28 settembre dalle 15:00 alle 17:00 il laboratorio della cartapesta per i bambini, per scoprire i segreti della materia prima che lavorano ogni anno gli artisti di Viareggio.

 

Tante le cose da scoprire e tanti saranno i temi di grande attualità ed interesse che verranno trattati durante l'evento, alla scoperta del futuro delle botteghe e del 'saper fare' nello scenario contemporaneo con tutte le sue nuove sfide.

 

L'ingresso è gratuito e l'orario: 27/9 dalle 17 alle 20; 28/9 dalle 10 alle 19; 29/9 dalle 10 alle 19