MUSICA TUTTA AL FEMMINILE - Lucca Jazz Donna


A tutto Jazz Donna! A Lucca 25 donne entrano in scena, un festival dedicato ai talenti jazz tutto al femminile. Molti eventi si svolgeranno in parallelo al programma del festival fino al 26 ottobre...Concerti, incontri, jam session al Caffè delle Mura, una mostra e la partnership con il Lu.C.C.A. Museum.

 

I concerti

Giovedì 17 ottobre alle 21 - Venerdì 18 ottobre alle 20,30 -  Sabato 19 ottobre alle 21 i concerti avranno luogo al Real Collegio di Lucca, mentre l'evento finale si terrà Sabato 26 ottobre alle 21 nella chiesa di San Francesco dove si esibiranno le Sorelle Marinetti insieme all’Orchestra Maniscalchi composta da 10 musicisti.

L'ingresso libero a tutti i concerti, con offerta alle associazioni di solidarietà partner dell’iniziativa.

 

La Mostra

Durante i concerti, nei locali dei teatri, sarà visitabile la mostra “Le donne nell’immaginario svelato”, a cura della Cooperativa Sociale La Mano Amica di Lucca.

Sono quadri nati da un’arte diversa, realizzati da artisti forse inconsapevoli e per questo ancora più affascinanti. Sono le opere delle persone con disabilità mentale che frequentano i servizi della cooperativa sociale. Si chiama 'art brut', in inglese è conosciuta come 'outsider art', in Italia ribattezzata 'arte irregolare'. Tanti nomi per descrivere un’espressione artistica unica, che racconta il mondo interiore di persone con problematiche mentali che hanno avuto modo di esprimersi in laboratori di arte figurative.

 

Le jam session

Nei dopo concerti del 17, 18 e 19 ottobre 2019, la Jam Session si terrà dalle 23,30 all’Antico Caffè delle Mura con i musicisti protagonisti delle serate del festival. 

L'ingresso è libero

 

La partnership

Giovedì 10 ottobre 2019 alle 19 nel salone principale della mostra di Werner Bischof al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, si esibirà il duo jazz Freekeysounds. 

L’esibizione sarà preceduta alle ore 18,15 da una conferenza tenuta dal direttore del museo Maurizio Vanni.

Per questo particolare evento collaterale, il costo di partecipazione è di 10 euro e darà la possibilità di visitare anche l’esposizione fotografica in corso.

 

 

Per maggiori info e programma ufficiale: luccajazzdonna.it