La biennale di fotografia diretta da Enrico Stefanelli, a Lucca dal 16 novembre all’ 8 dicembre 2019. Quest'anno Photolux ci propone il tema "Mondi | New Worlds": oltre 20 le mostre, conferenze, workshop, letture portfolio e incontri con i protagonisti della fotografia internazionale. Il "percorso fotografico" celebrerà dal 50° anniversario del primo uomo sulla Luna, con la collettiva dal titolo "2:56 AM. To the Moon and Back", alla riflessione sul significato del termine “Rivoluzione”, con la mostra fulcro dell'agenzia Magnum Photos: dal titolo Magnum Revolution.
Avremo la possibilità di rileggere la storia dell’uomo! Una storia fatta di sfide, di sforzi individuali e collettivi che ne hanno cambiato il corso degli eventi, piccole e grandi rivoluzioni che hanno abbattuto muri e costruito nuovi Mondi. Verremo guidati alla scoperta di nuovi pianeti attraverso l’esplorazione spaziale, fino alle più grandi rivoluzioni sociali e politiche del Novecento, avvenimenti significativi che
hanno cambiato e riscritto la storia di intere nazioni, ridisegnando confini e convenzioni.
Alcuni esempi: "La notte più lunga" il reportage che Dario Mitidieri ha realizzato nel 1989, durante la rivolta di piazza Tienanmen a Pechino, e da Pechino a Berlino, città al centro di due esposizioni che ne ripercorrono la storia recente: da un lato Udo Hesse che, con "East-Berlin", presenta il suo reportage realizzato tra il 1981 e il 1983 tra le strade della capitale e dall’altro Stéphane Duroy con "Berlin 1980-1990", che regala ai visitatori le immagini degli ultimi anni della storia di Berlino, conclusasi il 9 novembre 1989 con la caduta del Muro. Per arrivare a Romano Cagnoni, con "La rivelazione umana" dal Vietnam del Nord (1965), dove fu l’unico fotografo occidentale a essere ammesso nel territorio, al Biafra (1968-1970), passando per il Cile prima del Golpe di Pinochet (1971), l'Argentina di Peron (1972), la rivoluzione in Romania e l'ex Jugoslavia.
Queste sono soltanto alcune delle mostre collaterali ed eventi che avranno luogo a Lucca, un'occasione per immergersi nella storia e poter buttare un occhio su degli istanti che hanno marchiato generazioni e cambiato il corso degli eventi.
Per info e biglietti: photolux2019
"Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare.
Per non smettere di guardare".
Daniel Pennac