LE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA 2020


A Capannori, la fioritura delle Antiche Camelie della Lucchesia ci comunica l'arrivo della primavera...la manifestazione che si terrà a Sant'Andrea e Pieve di Compito, ci propone per tre week-end passeggiante tra colline lucchesi, borghi e antiche ville immerse da 500 varietà di camelie in fiore. 

 

Saranno i weekend del 14 e 15, del 21 e 22 e del 28 e 29 marzo 2020, dove si terrà l'evento con visite guidate ai parchi delle ville storiche della Lucchesia, dove nei loro parchi si possono ammirare esemplari secolari di camelie, ma si terranno anche mostre, laboratori e degustazioni di tè prodotto con varietà locali. In centro a Lucca, al Castello di S. Piero, si potrà visitare liberamente la mostra Nostalgia del Giappone, il 14 e 15 marzo si terrà un laboratorio sul Sumi-e, la tecnica di pittura a inchiostro associata alla meditazione zen, mentre il 21 e 22 marzo verranno proposti laboratori di Kintsugi, pratica giapponese di riparare la ceramica utilizzando metallo fuso o lacca. 

Per l’occasione verranno aperti al pubblico il parco della Villa Reale di Marlia e il parco di villa Bottini (dal 1 febbraio al 1 marzo, dal venerdì alla domenica).

Villa Reale si potranno ammirare i viali delle camelie in fiore e, anche, gli appartamenti ottocenteschi di Elisa Bonaparte Baciocchi freschi di ristrutturazione.

Particolari biglietti comulativi permetteranno ai visitatori di muoversi liberamente tra la Villa e la manifestazione con prezzi agevolati, per poter ammirare lo spettacolo di questo antico fiore giapponese.